STORYTELLING

Ferilli Eyewear è un brand di occhiali nato nel 2018 in provincia di Lecce dall’idea dell’Ottico e Ortottista leccese Cristiano Ferilli (classe ‘93).

La mission del brand è creare accessori utilizzando materiali innovativi con particolare focus sul fico d’india, una pianta molto presente nel territorio salentino e in generale nel sud italia. Le attività di sfoltimento di questa pianta classificata come infestante, rendono disponibili grandi quantità di materiale, destinato al macero. Ferilli Eyewear invece, eleva questo materiale a fil rouge di collezioni di occhiali da vista e da sole. Il materiale alla base della serie di occhiali è infatti ricavato dalla disidratazione naturale del fico d’india, processo che quindi prescinde da agenti inquinanti. La fibra, una volta raccolta e lavorata artigianalmente, mostra una texture sempre unica. Negli anni Ferilli Eyewear ha creato dei mach materici sempre nuovi per ogni collezione, partendo dal legno d’ulivo, altro elemento distintivo del territorio. Seguono anche legno di betulla, poi legno proveniente da botti barrique di riciclo. Nell’ultima collezione la fibra viene declinata in differenti colorazioni e inglobata in lastre di acetato di cellulosa, creando così montature leggere che una volta rifinite a mano diventano un accessorio esclusivo, dal design unico e con un effetto di trama sospesa.

Cristiano ferilli

Founder

Da quando avevo circa 16 anni ho iniziato ad appassionarmi al mondo degli occhiali. Partecipando alle varie mostre internazionali, ho avuto modo di entrare a contatto con tante realtà, ricordo che girando tra i vari padiglioni e spazi espositivi rimanevo affascinato e a volte incantato dalla varietà di forme, colori, modelli e linee che caratterizzano il mondo degli occhiali.

Da quella passione, da quelle emozioni, è nata l’idea di realizzare una mia linea di occhiali, un qualcosa di unico, che non si fermasse semplicemente al concetto di accessorio da indossare ma che contraddistinguesse il volto di chi lo indossa. Dall'amore per la natura mi sono imbattuto in un affascinante e innovativo materiale ecosostenibile nato nel cuore delle mie radici,la fribra di Fico di fico d'india.

Materiale ottenuto dalla disidratazione delle pale del fico d’india, pianta molto diffusa nella mia terra. Questo processo di disidratazione, privo di agenti inquinanti e nel rispetto del ciclo vitale della pianta, va a dar vita ad un materiale unico e raffinato dove le texture naturali della fibra riprendono vita in un occhiale, rendendolo non solo un accessorio di impatto visivo esclusivo perchè mai utilizzato prima d'ora per realizzare occhiali, ma anche un oggetto dal design ricercato e sorprendentemente naturale dove le venature, protagoniste assolute, inebriano chi lo osserva.

Non ho aspettative sul progetto così che tutto sarà una sorpresa, ciò che ritengo importante è lavorare con passione e divertirmi nel farlo.

Mi auguro di trovare nuovi spunti per ideare nuove collezioni con materiali diversi e innovativi.